문의하기

더욱 나아가길 희망하는 큰 프로젝트를  위한 전문 오븐과 글로벌 서비스.

우녹스는 귀사의 사업을 더욱 발전(확장)시킬 수 있는 솔루션을 제공합니다.

유연한 디자인

우녹스 오븐과 서비스는 탄탄한 사업도 야심찬 창업도 성공을 이룩할 수 있도록 도움을 드릴 것입니다.

지금 바로 오븐을 구성해보십시오.

큰 프로젝트를 위한 우녹스 서비스

전 세계에, 지역적으로 존재합니다.

UNOX PROFESSIONAL 영역으로 돌아가기.

Forni Professionali Unox

All’interno di una cucina, un laboratorio, una pasticceria o una gastronomia avere un forno professionale ricopre un ruolo determinante sia per la riuscita dei piatti che per l’adozione di un metodo di lavoro più proficuo che aumenti la qualità e il profitto.
Forno a convezione, a convezione con umidità o combinato: quale scegliere?

Il forno a convezione è dotato di una o più ventole (per questo si chiama anche ventilato) e sfrutta l’aria calda che circola al suo interno per cucinare i cibi. Grazie al moto di convezione il calore viene distribuito in modo uniforme nell’aria e questo rende omogenea la cottura degli alimenti. Un forno a convezione è indicato per la cottura di prodotti da panetteria o pasticceria congelati oppure per la cottura di prodotti semplici come ad esempio la pasta frolla, che non richiede particolari condizioni climatiche durante il processo di cottura.

Il forno a convezione con umidità ha le stesse caratteristiche di un forno ventilato ma con l’aggiunta di vapore. In questo caso gli elementi che andiamo a controllare sono: tempo, temperatura, velocità dell’aria e umidità.
La differenza tra un forno trivalente e un forno combinato è che il primo nasce per fare generalmente cotture molto semplici come quelle spiegate sopra ma con il vantaggio che è in grado di gestire l’aggiunta di percentuali di vapore per accelerare il processo di cottura o per ampliare la gamma di prodotti che si possono cucinare.
Un esempio? Se devo cuocere un croissant fresco che durante la prima parte di cottura necessita di percentuali precise di umidità, sicuramente la prima scelta cade su un forno a convezione con umidità. Questi forni però non sono progettati per gestire processi di cottura con percentuali di umidità massime come le cotture a vapore. Un forno professionale a convezione con umidità è indicato per panetteria e pasticceria anche fresca, tuttavia può avere alcuni limiti nelle cotture di alcuni tipi di pane o di prodotti da forno, per i quali è necessario utilizzare un forno combinato che è in grado di saturare di vapore la camera di cottura in pochi secondi.

Il forno combinato (o trivalente) è la massima espressione di un forno professionale. È un forno che oltre a distribuire il calore attraverso flussi di aria, aggiunge un altro elemento fondamentale per la cottura: il vapore. Nasce per coprire tutte le condizioni climatiche necessarie a completare una cottura: dalle cotture a vapore, alle grigliature. Un forno combinato professionale sa cuocere di tutto. Ed è progettato per resistere ad ogni condizione. Con un forno professionale combinato infatti puoi scegliere la percentuale di umidità che vuoi inserire all’interno della camera di cottura. Inoltre i forni combinati intelligenti Unox, grazie a particolari tecnologie riescono a riconoscere automaticamente la quantità di cibo infornato, le caratteristiche e le condizioni climatiche in cui operare regolandone automaticamente le impostazioni, per garantire sempre il risultato perfetto in ogni condizione.

I forni professionali possono essere elettrici o a gas, manuali o digitali. Il forno manuale è quello con le classiche manopole. È molto intuitivo e va bene per le cotture semplici. Quello digitale invece è ideale per utilizzi più avanzati e offre il vantaggio di poter programmare, personalizzare e salvare le ricette.

Le gamme dei forni professionali Unox

Esistono diversi tipi di forni professionali, che vanno scelti sulla base delle singole esigenze di ogni chef e variano a seconda della destinazione, del tipo di utilizzo che si intende farne, del budget, del tipo di cotture da effettuare e del tipo di business in cui si opera.

Unox produce ogni tipologia di forni professionali per soddisfare le esigenze di ogni segmento del mercato della ristorazione:

  • Forni a convezione
  • Forni trivalenti
  • Forni combinati

Le gamme dei forni a convezione sono LINEMICRO e BAKERLUX SHOP.Pro™ GO.

Tra i forni a convezione con umidità invece troviamo BAKERLUX SHOP.Pro™ MASTER, TOUCH & LED e LINEMISS BAKERLUX.

I prodotti top di gamma invece sono i forni combinati CHEFTOP MIND.Maps™ BIG, CHEFTOP MIND.Maps™ COUNTERTOP, CHEFTOP MIND.Maps™ COMPACT, CHEFLUX per la gastronomia, mentre per la pasticceria sono BAKERTOP MIND.Maps™ BIG, BAKERTOP MIND.Maps™ COUNTERTOP.

Perché scegliere un forno autopulente

Pulire quotidianamente il proprio forno può essere una grossa fatica, ma è un’attività necessaria per evitare guasti di funzionamento, contaminazione di cibi durante la cottura, ma anche per garantire l’efficienza del proprio apparecchio e rispettare gli standard igienici di una cucina professionale.

Non sempre è facile comprendere il grado di sporcizia della camera di cottura e scegliere il programma di pulizia più adatto. Per questo Unox ha realizzato un innovativo forno professionale autopulente che grazie a sensori molto precisi verifica la quantità di sporco accumulato e in base a questa valutazione seleziona il programma di lavaggio più efficiente in ogni situazione evitando sprechi di acqua e detergente. I forni UNOX sono forni autopulenti intelligenti.